BEGUINE | TECNICA | CURIOSITÀ | Contattaci | Links

Curiosità sulla Beguine

Curiosità sulla Beguine

La beguine è una danza popolare originaria delle Antille e affine, per le motivazioni che abbiamo espresso finora, alla rumba; in Europa venne presentata nel corso dell'Esposizione coloniale di Parigi nei primi anni del Novecento ma il successo ottenuto si affievolì in fretta a causa del trionfo della rumba.

La beguine nasce in particolare a Guadalupe e a Martinica (isola delle Antille) dove fa derivare il proprio ritmo da quello più veloce della rumba.

Questo ballo oscurò la beguine fino al momento in cui una nota canzone di C. Porter le restituì il successo tanto meritato (la canzone si intitolava "begin the beguine" e risale al 1935).

Si trattava di un brano che entrò a far parte di un musical di successo, in grado di far conoscere il ballo in un'area geografica esterna al mondo caraibico dove la beguine si era già fortemente consolidata.

A voler essere precisi, comunque, la beguine ebbe ampia diffusione quando nel nostro continente cominciavano a divulgarsi i balli popolari dell'America Latina (1950); ad oggi la beguine è conosciuta per lo più tra gli esperti di ballo e di danza non godendo della popolarità di altri balli famosi come la samba o il mambo.

Se vogliamo trovare un motivo al successo della beguine, possiamo ricondurlo alla semplicità di esecuzione e alla sua tecnica piuttosto intuitiva: tutti possono sperimentarla, da quelli più esperti e appassionati di ballo a quelli che, al contrario, vogliono eseguire i suoi passi per mero divertimento.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio